Download Adone by Giambattista Marino PDF

By Giambattista Marino

Show description

Read or Download Adone PDF

Similar italian_1 books

Extra info for Adone

Example text

Al di là di alcune letture recenti, di inclinazione teorica, dalle dinamiche interne del poema non risulta che il Marino identificasse nel mito di Adone, nella sua parabola tragica e nel sotteso ciclo di morte e rigenerazione, un nucleo ideologico forte da offrire al lettore. La storia del giovane bellissimo amato da Venere, la storia del loro innamoramento, degli amori, della morte infine di Adone, ripresa in quegli anni da Shakespeare e da Lope de Vega,17 pare piuttosto rappresentare la dorsale sulla quale il Marino prese a innestare diramazioni e intarsi: l’infinito patrimonio mitologico, il materiale storico-encomiastico, la sezione didascalica, le porzioni di competitiva riscrittura di autori classici e contemporanei.

IV, pp. 50-52). 32 Vd. Lettera Claretti 46, in un brano importante, relativo alla Sampogna. 33 L’episodio è ricostruito in A. Paudice, Un giudizio «parziale» svelato: Agazio Di Somma e il primato dell’‘Adone’, in «Filologia e Critica», III, 1978, pp. 95-106. 34 Così il Marino stesso: «Voi l’intitolate “poema fantastico e fuor di regola”, e dite che non può cadere la comparazione, perché sarebbe come voler rassomigliar l’Eneide alle Metamorfesi. Adunque, secondo voi, di necessità ne segue che quello delle Metamorfesi sia poema irregolato e fantastico; né vi soviene di quello che lasciarono scritto molti di coloro che di quest’arte hanno trattato, cioè che si può fabricar poema non solo d’un’azione d’una persona, e d’un’azione di molte persone, ma anche di molte azioni di molte persone, se bene non sarà così perfetto secondo la mente d’Aristotile.

Lo sguardo del regista onnisciente sposta tessere e frammenti, muove tasselli e personaggi con leggerezza, facendoli ruotare secondo quello che è forse l’unico ideale cui il poema non viene mai meno: la potenza incoercibile di Amore. Nella storia principale di Adone e Venere, come nei tanti rivoli di episodi e favole aggiunte, è la forza pervasiva e universale di Amore a colpire senza distinzioni e senza sosta, senza limiti e senza regole, dal piano composto della passione di marca lirica, a quello azzardato delle unioni sessuali.

Download PDF sample

Rated 4.87 of 5 – based on 16 votes