Download Agostino d'Ippona by Kurt Flasch PDF

By Kurt Flasch

Show description

Read Online or Download Agostino d'Ippona PDF

Best italian_1 books

Extra info for Agostino d'Ippona

Example text

Al massimo sono un buon argomento per riconsiderare le regole. Ordine liberale, da un lato, e forte società civile con forte economia di mercato, dall’altro, restano per me gli obiettivi del liberalismo. Non vedo in questo nessuna particolare crisi. Ci può essere, anzi chiaramente c’è, una crisi dei partiti che si chiamano liberali, e in questo senso una crisi del liberalismo politico. Ma ciò non mi preoccupa molto, perché penso che dobbiamo essere molto più interessati alle sorti della libertà che a quelle dei partiti liberali.

Spesso, sono pronti a usare la violenza per farlo. Invariabilmente, se hanno successo, l’entità risultante è meno liberale di quella dalla quale è avvenuta la secessione. Questo abuso della nozione di autogoverno è una delle grandi minacce alla democrazia nella nostra era, e anche tra le più difficili da combattere, il che forse spiega perché ne espongo i rischi con tanta passione. 4. ŠŠŠŠŠŠNoi europei abbiamo sotto gli occhi quasi quotidianamente l’estrema difficoltà di applicare la democrazia a una organizzazione sovranazionale: l’Unione europea.

Il problema della «classe globale» è che un sacco di gente non ne fa parte e viene lasciata indietro. La creazione di nuove ineguaglianze è ovviamente una caratteristica di ogni sviluppo capitalistico. Avvenne anche agli albori della società industriale. Con una differenza: i poveri di allora erano necessari come forza-lavoro ai capitalisti; i poveri di oggi, invece, non sono necessari alla «classe globale». In questo senso il suo emergere rappresenta una novità e un rischio politico. Non perché essa si costituisca in partito o interferisca nel processo elettorale.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 37 votes