Download Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità by Günther Anders PDF

By Günther Anders

Show description

Read or Download Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Amare. Ieri. Annotazioni sulla storia della sensibilità

Sample text

Anch'esso fu «incoraggiato»: il rapporto sessuale divenne, per lui, occasione umana, spirituale, religiosa (« ci abbracciavamo con sfrenatezza pari alla religione »... e: «suprema leggerezza del nostro matrimonio»). Facendone una pratica umana, spirituale, religiosa, poté parlarne; parlandone, fu considerato indiscreto; essendo indiscreto, dovette passare per concupiscente: in quanto la NEW YORK 1 9 4 8 3i concupiscenza è desiderio che, coram publico, non ha freni. L'esaltazione della «condizione di denominatore comune», in cui egli auspicò come sessuale tutto lo spirituale e come spirituale tutto il sessuale, non era naturalmente sostenibile.

Anche se scoppiano di esperienze - di cose che nessuno dei loro padri o dei loro nonni avrebbe anche solo immaginato - , non sono davvero «uomini», bensì giovanotti dall'aria troppo provata, ragazzi dalle teste particolari. Il fatto che molti sembrino artisti del secolo scorso non è casuale: infatti anch'essi, nella loro diversità, si erano ingannati sulla maturità. Anche il più noioso fra loro presenta dei tratti marcati... il che conferma solo la distrazione con cui la storia trascina il suo erpice su ogni volto.

Ad esempio, sarebbe eccessivo dire che assistendo a un dramma di Strindberg non riconosciamo più le seduzioni, i tormenti e i sensi di estraneità di cui parla e la ribellione che vi si oppone. Oggi per lo meno continuiamo a capirli, dato che ci scambiamo anche delle occhiate, come se volessimo dire: «per essere così mostruosamente seri - per questo i rapporti, per questo noi stessi siamo evidentemente diventati un po' troppo seri». Marzo A partire da ieri, agli inferi. Nella mia stanza ammobiliata sono comparsi all'improvviso sette fusti e casse, tre energumeni, due neri, li hanno trascinati e li hanno fatti rotolare fin su da me, e hanno scaraventato i pezzi sul pavimento.

Download PDF sample

Rated 4.94 of 5 – based on 3 votes